Il Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca proveniente dalla Gran Bretagna. Oggi il Golden è un cane polivalente, adoperato con ottimi risultati dalle Froze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti e dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, ma anche come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia, benché preferisca essere circondato da un'intera famiglia piuttosto che persone solitarie. Sono cani di carattere mite, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l'ambiente domestico. La loro indole infatti, se pur giocosa e fedele, sa anche essere pigra, quanto basta per un appartamento. Inoltre, il cane è abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.

Razza : golden retriever.

Aspetto generale : cane armonioso e proporzionato, attivo, potente con movimento sciolto, di costruzione solida ed espressione dolce.

Caratteristiche : docile, intelligente, in possesso di una naturale predisposizione al lavoro. Il golden non deve essere né esile e né pesante, deve avere un'ossatura solida ed arti non troppo lunghi, spalle ben inclinate con scapole lunghe ed avambracci della stessa lunghezza che svolgono una funzione importante durante il riporto; anche il posteriore deve essere possente per poter esplicare la sua azione durante la corsa.

Temperamento : docile, amichevole, sicuro di sé. Il carattere è motivo di selezione: un esemplare aggressivo oppure eccessivamente timido non andrebbe utilizzato per la riproduzione.

Testa e cranio : testa ben proporzionata e cesellata ben inserita sul collo; cranio largo senza essere grossolano; muso potente, largo e profondo. La lunghezza del muso è approssivamente uguale a quella del cranio fra lo stop, ben marcato, e l’occipite. Tartufo nero.

Occhi : marrone scuro, ben distanziati tra loro con rime palpebrali scure.

Orecchie : di moderata grandezza, inserite approssimativamente all'altezza degli occhi.

Bocca : mascelle forti con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, vale a dire con la parte interna degli incisivi superiori che aderisce alla parte esterna di quelli inferiori; i denti devono essere perpendicolari alle mascelle.

Collo : di buona lunghezza, pulito e muscoloso.

Anteriore : arti anteriori diritti di buona ossatura, spalle ben inclinate con scapole lunghe ed avambracci della stessa lunghezza in modo che gli arti, dal gomito al suolo, siano ben disposti sotto al tronco.

Tronco : ben bilanciato, rene corto; torace ben disceso nella regione dello sterno; costole calate e cerchiate. Linea superiore orizzontale.

Posteriore : reni ed arti forti e muscolosi, coscia robusta e grassella ben angolata. Garretti discesi e diritti quando osservati posteriormente, non rivolti in dentro o fuori. I garretti vaccini sono da penalizzare.

Piedi : rotondi, da gatto.

Coda : inserita e portata a livello del dorso; deve arrivare ai garretti e non deve essere arricciata all'estremità.

Andatura e movimento : andatura energica con buona spinta. Dritta e sciolta sia con l'anteriore che con il posteriore. Passo lungo e disinvolto senza cenno a steppare con gli anteriori.

Pelo : liscio oppure ondulato con ricchezza di frange, sottopelo denso e resistente all'acqua.

Colore : tutte le sfumature dal color panna all'oro, mai rosso o mogano. Sono ammessi pochi peli bianchi solo sul petto.

Taglia : altezza al garrese 56-61 cm. (22-24 ins.) per i maschi, 51-56 cm. (20-22 ins.) per le femmine.

Difetti : tutto ciò che si discosta dai punti sopraindicati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

Note : I maschi devono avere i due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto